image

Regolamento F3AV - 2016

Bertolani MattIl 15 novembre scorso, presso la sede sociale del Gruppo Aeromodellistico Bergamasco, si è tenuta la riunione annuale per il Campionato Italiano F3A/V. Alla riunione erano presenti le associazioni del Piemonte e della Lombardia con delega dal Lazio. La stesura del regolamento sportivo per l’anno 2016 è stata oggetto di un vivace dibattito sia per quel che riguarda il programma acrobatico sia per i bonus ai modelli ed ai motori, ma alla fine, pur con qualche aggiunta e qualche cancellazione, l’impianto di base del campionato resta quello dello scorso anno. 
Tre le gare in programma, con il possibile inserimento di un appuntamento internazionale in Svizzera. Il campionato partirà ufficialmente il 17 aprile a Bergamo per poi passare a Busto Arsizio il 19 giugno. La stagione agonistica si chiuderà a metà settembre (la data precisa è ancora da definire) a Roma. Per chi intendesse partecipare, presentiamo il regolamento ed il programma di gara per l'anno in corso.

Leggi tutto: Regolamento F3AV - 2016

Come si fa: saldare di testa

La saldatura di testa delle batterie

 
Parecchi anni fa, sul n° 48 di MODELLISMO, pubblicammo un articolo di Nicola Fischetti dedicato alla tecnica di saldatura di testa delle batterie. All'epoca, ridurre ai minimi termini resistenza e dispersioni era assolutamente vitale. Non che oggi sia meno importante, ma con le attuali LiPo già preconfezionate che oltretutto hanno una densità energetica impensabile per le vecchie NiCd, il problema è meno sentito. Ciò non toglie che questa tecnica sia ancora utile per assemblare pacchi di celle LiIo come le A123 oppure le NiMH. In particolare, in quest'ultimo caso mi riferisco alle Sanyo Eneloop, che beneficiando della tecnologia LSD (non è un allucinogeno! Vuol dire “Low Self Discharge”, ovvero “bassa autoscarica”) sono a mio avviso le uniche degne di attenzione. Personalmente ho una pessima opinione delle celle NiMH e non le userei mai, ma le Eneloop, soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione di bordo, sono ottime ed affidabili.

Leggi tutto: Come si fa: saldare di testa

Shop

paypal

Seguici

twitterfbytgplus