image
  • Piaggio P.6 Ter:

    la riproduzione di un ricognitore italiano del 1928. Articolo sul n° 146.
  • Cobra:

    un tuttala dalle linee e dalle prestazioni fuori dal comune. Tutta la storia nel n° 146.
  • Grumman F4F-3 Wildcat:

    un caccia leggendario in scala 1:5 su Modellismo 146.
  • MONTE CUCCO INTERNATIONAL SLOPE MEETING:

    sette fantastici giorni di volo in pendio. Servizio sul n° 143.
  • HORIZON AIRMEET 2016:

    la più straordinaria manifestazione del 2016. Modelli ed aeroplani eccezionali tutti assieme per due giornate indimenticabili. Prossimamente reportage sul n° 144.
  • RETROPLANE 2016:

    il più importante ed esclusivo raduno per le riproduzioni di alianti vintage, finalmente in Italia. Reportage sul n° 143.
> <
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

... Purtroppo grazie alla leggendaria inefficienza di Trenitalia sono arrivato con 40 minuti di ritardo (si è rotto il treno!) ed ho perso l'intervento introduttivo del Col. D'Andrea, quello di Giulio Benincasa e parte di quello della Avv. Di Palma che sentirete parlare all'inizio della registrazione che potete scaricare qui in formato MP3. Attenzione perché sono tre file per un totale di oltre 400 Mb. La qualità dell'audio è più che accettabile, ma per quel che riguarda il primo file vi suggerisco d'iniziare l'ascolto direttamente da 1' e 25” perché il primo minuto è pieno di rumori e scrocchi (stavo sistemando il registratore). Sempre nel primo file, a 16'00” circa inizia l'intervento di Rodolfo Biancorosso, direttore di VFR Aviation, ma anche ex-aeromodellista e quindi da sempre legato al nostro mondo, che racconta in maniera puntuale i retroscena del diktat che prima portò all'annullamento del Radio Model Show 2015 da parte dell'Aero Club d'Italia e poi al frettoloso “indietro tutta” del Presidente dell'Ente che, messo di fronte ad evidenti contraddizioni di tipo legale, non poté fare altro che scendere a più miti consigli.

   Oltre agli interventi dei relatori indicati nella locandina del Convegno vi sono stati numerosi interventi del pubblico ed il tutto si è svolto in un'atmosfera realmente "serena e costruttiva". Particolarmente attivo in questo senso l'ing. Maurizio Romanelli del Gruppo Aeromodellistico Ostiense. Nel file n° 3, invece, al minuto 50'07” trovate un mio intervento riguardo all'ormai famosa lettera aperta all'ENAC a proposito della ventilata ipotesi d'introduzione di una black-box a bordo dei modelli.

   La mia impressione a caldo è stata che ci troviamo di fronte a due posizioni molto difficilmente conciliabili: da un lato quella degli aeromodellisti che vogliono giustamente veder riconosciuta la propria estraneità al mondo dei droni, un'estraneità ed una diversità supportate da una storia esemplare fatta di una "fedina penale" pressoché immacolata e di un altissimo numero di successi (leggi: medaglie) in campo sportivo (il più elevato fra tutte le specialità del volo!) opposte al muro di gomma degli enti che ne vorrebbero disciplinare in maniera restrittiva e coercitiva l'attività: ENAC, ENAV e per buona misura anche il Ministero dell'Interno. In mezzo a questi il convitato di pietra del convegno, quell'Aero Club d'Italia che pretenderebbe di ficcare il suo lungo ed intrigante nasone anche in ciò che non gli compete direttamente, ovvero l'aeromodellismo amatoriale al di fuori dell'ambito FAI.

   A completare il fronte avversario c'è poi un nemico più nascosto ed elusivo, ma non per questo meno pericoloso: il mondo dei droni professionali rappresentato dalle sue varie e potenti organizzazioni di categoria (lì girano i soldi veri…) per il quale l'aeromodellismo non è né un hobby né uno sport, ma semplicemente un fastidio, un ostacolo da rimuovere o quantomeno reprimere col sostegno attivo degli enti già citati con i quali - a volte - i rapporti paiono non essere limpidissimi. Abbastanza illuminante in questo senso il mio scambio di e-mail con l'ENAC ormai risalente a due anni fa (ma non per questo meno attuale ed inquietante) pubblicato nella rubrica “Il Turbolatore” che potete scaricare qui. Buon divertimento... si fa per dire!

ConvFani 2
 
 

 


Shop

paypal

Seguici

twitterfbytgplus